Compressore Centrifugo

Compressore Centrifugo

By admin

Un compressore centrifugo è una turbomacchina operatrice nella quale viene inserita una girante posta in rapida rotazione fornisce energia ad un fluido comprimibile al fine di aumentarne la pressione.

Attraverso l’utilizzo del compressore Centrifugo è possibile risparmiare una considerevole quantità di energia.

La girante è dotata di alette divergenti nella quale avviene la prima parte del fenomeno di compressione.

Anche il diffusore è dotato di alette che aiutano il rallentamento dell’aria e la trasformazione dell’energia cinetica in pressione.

Dopo che è avvenuta la compressione, un collettore di mandata rallenta l’aria e la indirizza o all’esterno o allo stadio successivo.

I compressori  centrifughi sono le macchine ideali per questo tipo di applicazioni che richiedono un consistente apporto d’aria 24H su 24 per tutto l’anno.

Per una corretta  valutazione delle opportunità di miglioramento occorre non commettere l’errore di considerare i compressori  centrifughi allo stesso modo di quelli volumetrici.

Ciò accade poiché quest’ultimi sono più comuni e più intuitivi, mentre le leggi della compressione dinamica rimangono una sorta di mistero la quale soluzione è segretamente custodita dagli addetti  ai lavori, ma in realtà non c’è nulla di complesso.

 

Il processo  di compressione il lavoro di compressione è prodotto dalla forza centrifuga generata dall’aria che passa attraverso  un impulsore e un diffusore.

Questo lavoro viene originato dalla conversione dell’energia cinetica in energia potenziale.

 

La curva fa riferimento alle possibili condizioni di funzionamento a pieno carico.

Ovviamente se la portata d’aria va diminuendo, la pressione tenderà ad aumentare.

 

Ogni processo di  compressione è subordinato  alla densità dell’aria e le condizioni che determinano la densità dell’aria sono: temperatura e pressione.

Il rapporto di compressione aumenta all’aumentare dell’aria che viene aspirata, e di conseguenza aumenta la forza necessaria per pompare un determinato volume d’aria.

Quando una macchina lavora a pressioni troppo basse la portata può essere tale da portare l’aria al raggiungimento di velocità soniche all’ingresso del diffusore.

Raggiungendo questo limite, la macchina non è in grado di aumentare la portata anche se dovesse diminuire la pressione di mandata.