In cosa consiste la revisione di un compressore centrifugo

In cosa consiste la revisione di un compressore centrifugo

By admin

Come avviene la revisione di un compressore centrifugo? E che soluzioni ci possono essere, per evitare lunghi periodi di fermata delle attività, durante la suddetta revisione?

Iniziamo col dire che, in effetti, le operazioni di revisione delle macchine di grosse dimensioni – come possono esserlo per l’appunto i compressori centrifughi – presuppongono dei tempi piuttosto lunghi, e il tutto potrebbe tradursi come una perdita economica per l’azienda. La revisione sul campo, è un lavoro che va pianificato in maniera molto meticolosa, richiedendo un’organizzazione che deve includere anche le spese per gli eventuali ricambi, la manodopera, varie attrezzature e infine degli spazi abbastanza grandi per poter permettere ai tecnici di assistenza di poter lavorare in sicurezza. Se si ferma la catena produttiva infatti, a perderci per prima è l’azienda.

La vita di un compressore centrifugo può arrivare anche fino ai 40 anni di attività, sempre se vengono effettuati scrupolosamente tutti i controlli e le revisioni del caso. Ma una manutenzione attenta e scrupolosa non può tuttavia bastare ad evitare che il compressore centrifugo si guasti.

Quindi cosa fare? In stretta collaborazione tra il costruttore e i fruitori, possono essere trovate delle strade alternative che vadano a vantaggio soprattutto della produttività. Come ad esempio la tecnica denominata ‘Air-end Exchange’. Di che si tratta? In pratica, è uno ‘scambio di Air-end’, cioè solo di quella parte della macchina dove si svolge il processo di compressione. Nel momento della revisione quindi, viene sostituito questo componente in modo immediato e questo permette di tenere in funzione la macchina compressore (a beneficio della produttività), consentendo al tempo stesso di poter completare la revisione di tutto il resto della macchina (che, lo ricordiamo, può variare da 2 settimane a 4 settmane, in base alla grandezza dell’impianto). La tecnica ‘Air-end Exchange’, in definitiva, va incontro alle esigenze dell’azienda, in quanto vanno a ridurre significativamente i tempi di fermo e contribuisce a mantenere i costi dell’intervento bassi.