Funzionamento di un compressore centrifugo

Funzionamento di un compressore centrifugo

By admin

Andiamo a scoprire un pò più da vicino come è fatto un Compressore Centrifugo, una macchina che viene utilizzata molto nelle industrie e che l’azienda Riem Italy tratta (sia nella vendita che nella manutenzione). Partiamo specificando che si tratta di una turbomacchina che, se utilizzata al massimo della sua efficienza, può certamente contribuire a risparmiare una notevole quantità di energia. Scopriamone quindi la complessa meccanica: all’interno del compressore centrifugo, viene inserita una girante che ha lo scopo di fornire energia ad un fluido comprimibile.

Questa operazione, serve per aumentarne la pressione ed avviene grazie all’utilizzo di alette divergenti montate proprio sulla girante. Oltre questo componente, ve ne è un altro molto importante che contribuisce anch’esso al rallentamento dell’aria e quindi alla trasformazione dell’energia cinetica in pressione: il diffusore, dotato anche questo di alette. Avvenuta con successo questa fase di compressione, subentra un collettore che ha lo scopo di rallentare l’aria ed indirizzarla allo stadio successivo (o verso l’esterno). Bisogna considerare che i compressori centrifughi sono macchine più complesse rispetto ai compressori volumetrici.

Questi ultimi infatti, solitamente sono più intuitivi (e più comunemente utilizzati), mentre i compressori centrifughi sfruttano le leggi della compressione dinamica che deve necessariamente essere padroneggiata da esperti del settore onde evitare spiacevoli inconvenienti che possono ripercuotersi sull’intero processo produttivo. Bisogna considerare infatti, che macchine come i compressori centrifughi necessitano di un apporto d’aria consistente e continuativo (tutto l’anno e h24), quindi è di fondamentale importanza che il controllo di tali impianti venga affidato ad addetti ai lavori preparati e professionali. La Riem Italy offre assistenza continua sui compressori centrifughi, intervenendo anche nella manutenzione e in alcuni casi anche nella forniture di pezzi danneggiati.