Gestione e ottimizzazione compressori centrifughi

Gestione e ottimizzazione compressori centrifughi

By admin

Quali sono i giusti interventi da compiere per ottimizzare al meglio l’azione dei compressori centrifughi? Per molti forse la risposta a questa domanda può risultare facile e scontata e invece non lo è per nulla. Non lo è per il semplice fatto che non è sempre semplice individuare i giusti processi di ottimizzazione, in special modo se si tratta di più compressori che operano pompando aria nello stesso impianto.

Qui infatti la faccenda si complica e rischia di diventare un vero e proprio problema. Ma quindi come ottenere il massimo, risparmiando e garantendo al contempo un’ottima efficienza degli impianti e conseguentemente un risparmio energetico?

Innanzitutto, i parametri da tener presente in una operazione di questo tipo, sono sempre: individuazione delle caratteristiche e peculiarità dei compressori: la portata richiesta dal sistema su cui operano; l’analisi oraria della domanda di sistema; la combinazione ottimale dei compressori. Aspetti questi che non vanno assolutamente trascurati, in nessun caso. Dai dati ricavati da un’analisi approfondita, si potranno poi individuare le giuste soluzioni e, tra queste, focalizzarsi su quella più conveniente. A tale scopo, si può utilizzare innanzitutto un semplice sistema grafico che mette in relazione la capacità dei compressori e la portata richiesta, ed aiuta ad identificare in modo immediato le condizioni critiche.

Tale operazione va effettuata per ogni compressore installato: per ognuno di essi infatti, bisogna verificare necessariamente e a monte quali sono le prestazioni di progetto e, nel caso di compressori centrifughi, effettuare un’analisi le condizioni sia invernali che estive. Questi due parametri infatti determinano la portata massimo e quella minima che si può ottenere a pieno carico. Nell’attuare tale analisi, può rivelarsi di grande importanza il supporto del costruttore stesso, che solitamente è in possesso dei software in grado di calcolare per ogni macchina e in maniera precisa, le prestazioni che ci si deve aspettare a diverse condizioni operative.